Animali infestanti
“Gregor Samsa, svegliandosi una mattina da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo”
Franz Kafka, La metamorfosi
Noi di Medirat Service di Palermo speriamo davvero che nessuno faccia la fine del protagonista del famoso romanzo di Kafka, ma siamo davvero sicuri di conoscere bene questi animali infestanti che tanto fastidio ci danno?
TRATTAMENTO CONTRO LE TERMITI
Le termiti fanno parte di un ecosistema pienamente funzionante, il loro compito è quello di trasformare materiale organico composto da cellulosa in decomposizione, in suolo fertile , dal quale fioriscono nuove generazioni di flora.
Oggi, le stesse caratteristiche biologiche che rendono le termiti ecologicamente fondamentali sono diventate costantemente nocive in ambienti urbani e suburbani.
Le termiti sono degli insetti che vivono in colonie e creano il loro stesso habitat.
Le regine, le operaie, le soldato e le larve vivono nello stesso ambiente ubicato nel terreno , quindi sono solite a stare sotterranee o nel legno, ma in superfice.
ACARI
(Dermatophagoides pteronyssinus, Dermatophagoides Farinae)
Esistono numerose specie di acari, ma quelle più comuni e nocive per l’uomo sono due: i Dermatophagoides pteronyssinus e i Dermatophagoides farinae, entrambi diffusi a Palermo; comunemente chiamati “acari della polvere” poiché vivono e si nutrono di polvere domestica. Tipicamente si ritrovano nei materassi, cuscini, tappeti, tende e moquette, ovunque ci sia un accumulo sufficiente di polvere.
CIMICI (Cimex lectularius)
Negli ultimi anni le cimici dei letti (Cimex lectularius), scomparse dal nostro paese negli anni ’50, stanno tornando a ripopolare le nostre case. Il motivo è riconducibile al cambiamento delle nostre abitudini turistiche, più viaggi e più destinazioni esotiche, e alla resistenza sviluppata da questi insetti contro i comuni insetticidi.
BLATTE
Esistono moltissime specie di blatte, quelle di nostro interesse sono dette commensali, in quanto vivono a contatto con l’uomo cibandosi degli scarti alimentari prodotti da quest’ultimo. Analizziamo insieme le principali specie causa d’infestazioni domestiche.
ZECCHE
PULCI
Le pulci stanno rendendo difficile la tua vita e quella del tuo animale domestico? Il tuo cane si gratta di continuo e si morde il pelo per alleviare il prurito? La tua pelle è piena di bollicine rosse a causa delle punture delle pulci?
Se la risposta a queste domande è affermativa, molto probabilmente ti trovi davanti a un’infestazione. In questo caso, niente panico! Anche se si tratta di insetti prolifici e resistenti, non potranno sopravvivere a una disinfestazione pulci professionale.
TARLI
I tarli sono degli insetti invasivi che si nutrono della polpa del legno, per la disinfestazione di questi insetti abbiamo diverse alternative tra cui i due sistemi sotto riportati.
Hai altre domande? Medirat, azienda leader a Palermo nella disinfestazione e derattizzazione urbana, è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio!